44° Roma-Ostia Half Marathon 2018

Eccola qua, puntuale come sempre, da ormai 44 anni la famigerata Roma-Ostia che quest’anno si arricchisce dello sponsor Huawei e mette in campo tutta la sua organizzazione diventando una macchina perfetta dimostrando di meritare la GOLD LABEL IAAF. La mezza maratona più partecipata d’Italia, una gara che crea una tensione, una atmosfera unica e provoca sensazioni particolari ed indescrivibili a tutti i corridori partecipanti.
Forse tutto ciò è dovuto al mito della conquista del mare. Partendo fin dagli antichi romani fino a giungere a tempi più recenti, l’ambizione era che Roma dovesse espandersi e “conquistare il mare”, così forse anche in noi podisti, questa gara e questo traguardo diventano una conquista a cui è impossibile rinunciare e mancare.
Grandi numeri per questa edizione 2018:  13.000 iscritti oltre 9.000 al traguardo di Ostia, e tra questi una nutrita e qualitativa frangia spartana, ben 17 partecipanti.

Per gli spartani la giornata comincia presto con il ritrovo sotto l’Angelo di Montecompatri dove ad aspettarli si trova il pullman che carica con sè i guerrieri pieni di grinta e di voler dare il massimo per questa gara. Foto di rito e partenza sotto il vessillo spartano, custodito gelosamente dal sig. Franco.

Spartan Sporta Aademy: Roma-Ostia 2018

Il viaggio verso il PalaLottomatica è veloce, come è veloce l’adrenalina che comincia a salire dentro ogni singolo spartano e che si evidenzia ancora di più nei nostri Top runner. Tutti siamo partiti con solo un obiettivo, dare il meglio di noi per far arrivare Sparta sempre più in alto. Non è facile distinguersi in mezzo a 13000 atleti, non è facile competere con persone provenienti da ogni angolo del mondo. Ma Sparta ha lasciato un segno particolare in questa 44esima edizione della Roma-Ostia piazzando due Top runner nei primi 100 classificati. Camponeschi Alessandro e Angelucci Giuseppe, rispettivamente 92° e 94° assoluti, hanno bloccato il cronometro ad 1h 17′ 30″ e 1h 17′ 32″. Tempi da record per i nostri campioni, record che avevano nella testa e nelle gambe come dimostrano le parole di Alessandro: “E’ l’atmosfera che si respira nei giorni precedenti che ti da quelle che sono le sensazioni più forti, personalmente vissute a pieno. Quando ti accingi a partecipare a queste gare dove ci sono tutti i più forti che a me personalmente scatta in testa la grinta, un richiamo ancestrale alla battaglia al quale non posso resistere e del quale non posso farne a meno: una droga positiva!  Quando entro nella gabbia dei Top che penso questi sono i momenti che non torneranno più, goditeli tutti e sii predatore!”

Alessandro Camponeschi: Roma-Ostia 2018 1h 17′ 30″

Stessa intensità anche nella testa di Giuseppe Angelucci e manifestata dalle sue parole al termine della competizione : “Gara dura, si doveva sempre spingere sul l’acceleratore. Emozioni uniche di fronte a lunghissimi rettilinei, per tratti bagnati dalla pioggia, che mi davano forza e piacere fino a fare uno bellissimo sprint con un grande top compagno di squadra (A. Camponeschi,ndr). Obiettivo prefissato e raggiunto; ma se avessi osato un po’ di più nella seconda parte di gara sarebbe stato un ulteriore successo. Ma va bene così e avanti con la prossima gara!”

Giuseppe Angelucci: Roma-Ostia 2018 1h 17′ 32″

Ma questa Roma-Ostia ha fatto nascere e far venire fuori tante emozioni; emozioni custodite nei cuori dei nostri campioni. Le parole di Valter Campana sono espressione di chi non corre solo con muscoli e con la testa ma anche con tanto cuore :”Peccato ho cominciato subito male, non stavo bene a causa di problemi di stomaco; speravo che andasse via con il passare dei km e invece dal 15 km in poi è cominciata la sofferenza, non finiva mai ma andavo avanti pensando dajeeeee non ti fermare è finita.
Pensavo alla nostra amica che purtroppo è andata in cielo proprio un mese fa 10/02/2018 e questo mi ha dato la forza finale. Un po’ dispiaciuto all’ arrivo per il tempo, 1h 38′ 48″, ma c’è l’ho fatta!!”

Valter Campana: Roma-Ostia 2018 1h 38′ 48″

Un grande cuore l’ha dimostrato il nostro grande Fabio Claudi. Una corsa perfetta la sua che gli avrebbe consegnato il suo personal best nella distanza di 21.097 km. Ma gli Uomini, con la U maiuscola, mettono da parte la propria gloria quando c’è da aiutare il prossimo e cosi il grande Fabio si sobbarca negli ultimi 400 m un’atleta che aveva perso ogni sua energia. Grazie Fabio, grazie per quello che hai fatto e per la tua sportività unica. Il personal best arriverà alla prossima.

Fabio Claudi- Roma-Ostia 2018 1h 30′ 44″

La Roma-Ostia si è arricchita con i nostri campioni, dal primo all’ultimo, anche se in una corsa così tutti sono primi perché ognuno ha alzato l’asticella delle proprie prestazioni. La felicità di tutti gli spartani arrivati al traguardo è riassunta nelle parole del presidente Massimo Perciballi: “Posso dire di aver vissuto una bellissima giornata, partita al mattino presto con il ritrovo sotto il simbolo della nostra gara, l’Angelo di Monte Compatri, proseguita con un viaggio in pullman verso Roma Eur (dove lo spirito goliardico e di squadra la facevano da padrone) e conclusa con l’arrivo ad Ostia dove ho potuto toccare con mano la soddisfazione di tutti voi che diventa di conseguenza la mia soddisfazione.
Come dico spesso, sempre più orgoglioso di essere il vostro Presidente.”

Fine gara sotto l’Angelo

A termine la classifica della Huawei Roma-Ostia Half Marathon. Grazie ragazzi,  bravi tutti. Ci vediamo alla prossima battaglia con la stessa grinta di ieri.

Classifica ufficiale Roma-Ostia 2018